Black Friday

Black Friday?
A dare inizio a questa tradizione è stata la catena newyorkese Macy’s già nel 1924, ma in Italia se ne sente parlare solo da qualche anno.
Il Black Friday cade il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Quest’anno la data è prevista per il 24 novembre. Conviene preparare le carte di credito!
Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli promozioni per incrementare le proprie vendite. Infatti secondo alcuni il termine farebbe riferimento ai libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).
Proprio a causa di queste promozioni, in occasione del Black Friday molte persone trascorrono la notte fuori dai negozi aspettando l’apertura delle porte il giorno successivo.
Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping nello stesso giorno.
È l’occasione perfetta per chi ama fare shopping e nello stesso tempo risparmiare un po’. Attenti agli inganni, però. Sono tanti infatti i siti fake che non vedono l’ora di mettere mano sulla vostra carta di credito.

 

Mariachiara Accetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *