L’ULTIMA ECLISSI

 

Tratto dal romanzo di Stephen king “Dolores Claiborne” il film del 1995 “l’ultima eclissi” narra la commovente storia di Selena e di sua madre Dolores fatta di violenze, maltrattamenti e incomprensioni.
Mentre Selena si trova a lavoro riceve un fax nel quale viene avvertita dell’accusa di omicidio nei confronti della madre, che è stata vista vicino al corpo della donna per cui lavorava con in mano un mattarello. Selena si reca immediatamente sul posto nonostante i rapporti con la madre fossero stati difficili sin dalla morte del padre. Man mano che le indagini vanno avanti di scoprono aneddoti sul comportamento di suo padre che nemmeno lei ricordava più.
La storia mostra le sofferenze ed i sacrifici di una madre che subisce e vede subire alla figlia delle violenze da parte del marito, e come la vittima si senta costretta a fare delle scelte difficili,  giuste o sbagliate che siano.

Gli errori e le conseguenze che cambiano la sua vita portano a riflettere: è giusto uccidere per non essere uccisi? L’omicidio è davvero l’unica difesa?

Giada Maria Iannizzotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *