Il Liceo Classico la nostra Itaca per una notte- Open Night 2018

Si avvicina la tanto attesa Notte del Liceo Classico. Venerdì 12 gennaio, dalle 18:00 alle 24:00, accoglieremo la comunità ragusana tra le mura del nostro liceo, custode dei nostri talenti e delle nostre passioni, protagoniste assolute per l’intera serata.

Insieme, docenti e alunni, abbiamo formato un’unica squadra per valorizzare tutto ciò che di bello c’è nel Liceo e nelle sue menti.

L’anno scorso le attività si sono ispirate alla Divina Commedia, quest’anno è la volta di un grande capolavoro greco: l’Odissea. La cultura  classica insegna a leggere il mondo con più consapevolezza e comprensione, dimostra che in fondo l’uomo non è poi così diverso da quello che era secoli fa. Quale modo migliore per dimostrarlo se non attraverso la messa in scena di un’opera “antica”, di un mondo apparentemente lontano, che però vive le stesse fratture a cui è esposto l’uomo odierno?

Rispolverare un’opera classica dall’ingiusta polvere dell’antico visto come sinonimo  di distante e incomprensibile, e accogliere da essa importanti insegnamenti alla luce delle dinamiche che segnano la nostra epoca: è questo l’obiettivo che ci siamo prefissati. I nostri talenti e le nostre passioni saranno le pagine su cui leggere i segni di un’odissea comune e universale.

Le attività organizzate sono davvero tante, ispirate alle principali tematiche dell’Odissea (il viaggio, la migrazione, il senso di appartenenza, la ricerca di sè), e al mare, cornice dell’opera.

-Arte, Musica, Danza, Scienze, Letteratura, Cinema, Diritti umani, Laboratori fotografici, 2 aule inedite, Degustazione, Dj set finale.

 

Vietato mancare!

(Foto di Irene Blanco: i preparativi sono già in corso!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *