Still Alice

Still Alice è un film del 2014 scritto e diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, tratto dal romanzo “perdersi” di Lisa Genova.
Protagonista della storia è Alice Howlande ( interpretata da Julianne Moore, ruolo che le è valso il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista) professoressa alla Columbia University e madre di tre figli: Anna,Tom e Lydia. La sua vita inizia a mutare radicalmente quando  inizia a manifestare problemi di memoria fino ad arrivare persino  a perdere il senso dell’orientamento.
Dopo essersi rivolta ad un medico, scopre di avere una forma presenile di Alzheimer generico. La sua vita inizia a crollare a pezzi. Teme per i suoi figli che potrebbero essere destinati ad avere la stessa patologia, cambiano le dinamiche della sua vita privata e lavorativa: dovrà anche abbandonare la carriera per la quale ha lavorato tutta la vita. Lei però non si arrende alla malattia, cerca con coraggio giorno dopo giorno di restare se stessa nonostante tutto.

Film molto significativo e commovente che permette di riflettere e pone domande sulla natura stessa dell’uomo. Saremmo ancora noi senza i nostri ricordi? Cos’è l’uomo senza i ricordi? Vale la pena vivere sapendo di andare in contro alla perdita progressiva della memoria?

Giada Maria Iannizzotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *